Condizioni di vendita

Condizioni di vendita – contratto di vendita a distanza

(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE e che modifica il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – “Codice del Consumo”)

a) Premessa
Il presente contratto è stipulato tra 4Care Service s.r.l. – Via Armenia,1, 20149 Milano (MI), P.I. IT 11288300962 (nel seguito: “4Care Service”) – e il consumatore finale (vale a dire “consumatore” da intendersi nell’accezione dell’art. 3, comma 3, lettera a) del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come modificato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21; “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) (nel seguito, anche: “Cliente”), ed è configurabile come “contratto a distanza” (inteso ai sensi dell’art. 45, comma 1, lette-ra g), d. lgs 206/2005, come modificato dal d. lgs 21/2014: “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del con-tratto stesso”). È disciplinato, pertanto, dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili e, segnatamente, di prodotti cosmetici per la cura, l’igiene e il benessere della persona nella quantità e qualità prescelta dal consumatore mediante selezione libera dal catalogo prodotti presentato sul sito. Con questo contratto 4Care Service trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e il Cliente ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.

Si precisa che la vendita è destinata al consumatore finale, con divieto di rivendita.

Il negozio on-line PHYSIODOL aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico – AICEL disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

b) Come ordinare – contratto di vendita
Il Cliente potrà ordinare registrandosi con i propri dati personali: nome e cognome, e-mail, password e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP, Località, Provincia, numero di telefono, eventuali note per la spedizione. Qualora si sia già registrati, sarà possibile continuare il processo di acquisto effettuando il log-in con le proprie credenziali. Sarà anche evidenziato il punto vendita prescelto presso cui ritirare il proprio ordine e le informazioni necessarie per la fatturazione. Si potranno selezionare i prodotti presentati sul catalogo on-line, cliccando in corrispondenza del prodotto di interesse e completando i vari campi necessari per l’ordine per comporre il carrello, cui si accederà cliccando sul box “Check out”. Il carrello sarà composto dalla descrizione del prodotto e dalla relativa quantità per ciascuno che si intende ordinare, nonché il totale dell’ordine. Salvo patto contrario, il Cliente pagherà integralmente il prezzo degli articoli ordinati con le modalità di pagamento messe a disposizione dal sito (Carta di credito, PayPal ecc.). Non è previsto alcun minimo d’ordine.
Nel processo di acquisto, il Cliente potrà, altresì, inserire eventuali “codici sconto” in proprio legittimo possesso: lo sconto sarà applicato all’ordine per il quale è imputato volontariamente dal Cliente. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato attraverso la selezione del box “Completa ordine”. Sono da ritenersi validi soltanto contratti di vendita conclusi da soggetti maggiorenni. In caso di minori, l’ordine non sarà ritenuto valido e, pertanto, non sarà evaso.

c) Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi
Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita esposti sul sito www.physiodol.it.
I prezzi dei beni sono presentati comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta, nonché del prezzo di recipienti e imballaggi eventuali. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati. Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.
Si invita il Cliente, prima della sottoscrizione e, dunque, della conclusione formale dell’ordine, di verificare le informazioni relative a ingredienti e allergeni. Sebbene tutti i prodotti venduti siano sottoposti a test atti a evitare rischi di allergie ed effetti collaterali, il Cliente si assume la responsabilità di verificare che non vi siano controindicazioni per la sua salute o per terzi che useranno i prodotti, rivolgendosi a 4Care Service (e-mail [email protected]), qualora, dal catalogo, non siano indicati i componenti dei prodotti; in caso di dubbi, rivolgersi dapprima a farmacista o medico generico o specialista o altri esperti di fiducia per scongiurare qualsiasi conseguenza dannosa. Il Cliente, sin d’ora, mantiene indenne 4Care Service da ogni responsabilità da omesse precauzioni sotto questo aspetto.

d) Termini di consegna e/o spedizione e responsabilità
4Care Service si impegna a consegnare la merce ordinata entro n. 3-5 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto di vendita presso l’indirizzo di consegna indicato dal Cliente, tramite corriere di fiducia. La consegna si intende eseguita quando i prodotti ordinati entrano in possesso del Cliente o della persona che questi ha, eventualmente, delegato al ritiro in fase di ordine o successivamente tramite comunicazione a 4Care Service, in forma scritta. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es. prodotti non presenti in magazzino), 4Care Service si impegna ad avvisare il Cliente telefonicamente (al numero di telefono indicato in fase di registrazione) o per e-mail per avvertirlo e segnalare quando i prodotti potranno essere consegnati.

Ogni consegna contiene i prodotti ordinati e la relativa documentazione accompagnatoria. Sebbene l’art. 63 del Codice del Consumo stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o danneggiamento, per causa non imputabile a 4Care Service, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato, entra materialmente in possesso dei prodotti, al Cliente è garantita la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, dandone notizia 4Care Service (e-mail [email protected]).
Al proposito, si precisa che, al ritiro, il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica potrà accettare la consegna, altrimenti potrà rifiutare il pacco o accettarlo con riserva.

e) Strumenti di pagamento accettati
Il Cliente può pagare con gli strumenti di pagamento elettronico messi a disposizione da 4Care Service sul sito www.physiodol.it.

f) Spese telefoniche
Se 4Care Service è contattata telefonicamente per avere informazioni sul suo ordine, il Cliente non è tenuto a pagare più della tariffa di base, fermo restando il diritto dei fornitori dei servizi di comunicazione elettronica di applicare una tariffa per dette telefonate.

g) Forniture non richieste
Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, 4Care Service non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore, quantità e qualità equivalenti o superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia a 4Care Service via e-mail [email protected], affinché 4Care Service provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

h) Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire i prodotti, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) entro n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei prodotti. Tale diritto di recesso potrà essere esercitato presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto via e-mail a [email protected] oppure via posta ordinaria a 4Care Service S.r.l. – Via Privata Armenia 1, 20149 Milano (MI).

A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, 4Care Service provvederà a fornire tutte le indicazioni al cliente per garantire l’esercizio del diritto di recesso. Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine il Cliente dovrà contattare 4Care Service. Nel caso di recesso, decadono gli obblighi delle Parti. In particolare, il Cliente sarà rimborsato delle spese dei prodotti ordinati entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui 4Care Service è stata informata dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso 4Care Service rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti. Il Cliente risponde di ogni manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In ogni caso saranno a carico del Cliente eventuali mancanze o danni ai beni ricevuti. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso spetta al Cliente. Si segnala che ai sensi del Regolamento (UE) N. 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR per i consumatori) e della Raccomandazione del Consiglio sulla Protezione dei Consumatori nel settore dell’e-commerce del 24 marzo 2016 (C2016-13), il consumatore ha diritto di utilizzare la piattaforma “ODR” sviluppata dalla Commissione Europea per trovare una soluzione extragiudiziale, in caso di problemi di acquisto tramite siti Internet di e-commerce. La piattaforma può essere utilizzata da consumatori residenti nell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e il venditore (nel caso in esame, 4Care Service S.r.l.) risiede nell’Unione Europea, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Al fine di utilizzare questo strumento di tutela, ci si deve collegare al sito reso disponibile dalla Commissione Europea all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.

i) Garanzia legale
Oggetti e accessori che possono accompagnare le offerte sono garantiti per n. 2 (due) anni per qualsiasi difetto di fabbricazione o funzionamento. Sono esclusi da garanzia i danni dovuti all’usura, a un uso improprio o a un’errata manutenzione.
La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato da 4Care Service o al quale quel bene è generalmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al produttore del bene. In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a 4Care Service o a terzi da questi indicati del prodotto difettoso. La garanzia legale dura n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.

l) Foro Competente
Per qualsiasi controversia civile fra 4Care Service S.r.l. e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

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